Experience Lab 2024
Manca poco alla quarta edizione di Experience Lab - International Beauty Exhibition, in programma dal 6 marzo al 9 marzo a Milano presso l’Allianz MiCo. Il concept è quello di un Party gioioso e coinvolgente. Dress code? La vostra bellezza!
Febbraio 2024
Il filo conduttore della manifestazione è un messaggio potente e inclusivo che celebra la bellezza, intesa non solo come estetica, ma come un vero e proprio stile di vita, un equilibrio interiore che si manifesta in tutto ciò che ci circonda.
Gli allestimenti di quest'anno sono stati concepiti con l'obiettivo di contribuire ad una vivace interazione con i visitatori, di stimolare ogni senso, trasportandoli in un viaggio unico.
Una simbiosi perfetta tra funzione e performance, conoscenza e sviluppo, ricerca ed esperienza. Perché ognuno possa trovare il proprio dress beauty code.
Oltre 50 brand
Experience Lab 2024 vede la partecipazione di un parterre di espositori italiani e stranieri, selezionati dal comitato tecnico, molti dei quali riconfermati dalla passata edizione e circa un 50% di nuovi espositori, per un totale di più di 50 brand, che esporranno prodotti di skincare, haircare, oral care, suncare, make-up, beard grooming, bath & body, nail care, baby care e beauty tools.
Il leitmotiv di questa edizione è l’utilizzo e la provenienza etica e sostenibile degli ingredienti, oltre alla sinergia tra discipline, la simbiosi di culture, la creazione di formule e texture innovative, l’utilizzo di diagnosi su misura e di innovativi principi attivi sviluppati con le più moderne biotecnologie.
Calendario eventi
L’appuntamento con Experience Lab rappresenta anche un momento di approfondimento culturale, grazie a un ricco calendario eventi che vede la partecipazione di esperti del settore beauty, divulgatori e professionisti.
Il palinsesto si apre giovedì 7 marzo con la presentazione del Prof. Umberto Borellini, noto cosmetologo, che approfondirà il legame tra neuroscienze e sensazioni olfattive. Seguiranno interventi sul valore della filiera d'eccellenza nel settore della cosmetica, con un focus particolare sull'importanza della trasparenza e della qualità da parte di Massimo Novati, Profumiere CFF, Federico Fumo, fondatore Laboratori Effe Società di ricerca e Formulazione Cosmetica, e il team di Marketing CFF - Creative Flavours & Fragrances SpA.
Si parlerà anche di Intelligenza Artificiale e dell’utilizzo della tecnologia, finalizzata a personalizzare le esperienze dei consumatori nel settore della bellezza, con il contributo di Silvia Andreani, Luxury Beauty & Fashion Client Officer presso Ipsos.
Venerdì 8 marzo, la giornata si concentrerà sull'importanza emotiva e sociale della bellezza, esplorando il tema della pelle non solo come confine fisico, in compagnia di di Annalisa Betti, giornalista ed esperta beauty, Matteo Locatelli, CEO di Pink Frog Cosmetics e Andrea Amari, CEO di ActiveBox - cosmetically different™.
Sabato 9 marzo inizia con discussioni incentrate sul linguaggio dei social nel settore beauty e prosegue con lo speech di Gisberto Caccia, chimico farmaceutico e docente, che affronterà il tema della salute della pelle con un approccio in&out.
Experience Lab 2024 ha riservato l’ingresso al pubblico nella sola giornata di sabato 9 marzo, mentre la partecipazione agli eventi in calendario sarà completamente gratuita e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le quattro giornate di manifestazione.
ESXENCE – THE ART PERFUMERY EVENT
Experience Lab si terrà in concomitanza con Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della profumeria artistica a livello mondiale, che sta preparando la sua quattordicesima edizione in nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.