top of page

MILANO BEAUTY WEEK

Dal 26 settembre al 2 ottobre Milano torna ad essere la capitale della bellezza

Agosto 2023

Appuntamento, dal 26 settembre al 2 ottobre, con la seconda edizione della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere. Un'iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, ideata per promuovere i valori e le caratteristiche della filiera cosmetica

MBW 1.jpg

Potrebbe sembrare scontato eppure non lo è. Ancora oggi quando si parla di bellezza si avverte un certo disagio, una forma di pudore o peggio un vero e proprio tabù. Curare il proprio aspetto resta ancora nell'immaginario collettivo come una cosa “frivola” e “superficiale”.
Non vi è mai capitato di parlare con donne che affermano “io non mi trucco, mai!” come se fosse un vanto, come se non prendersi cura del proprio aspetto rappresentasse un simbolo di autenticità. Autenticità persa definitivamente con la ricerca ossessiva della perfezione, esasperata dall'uso dei social network. Risultato?Ancora una volta il concetto di bellezza viene travisato, perde la sua naturale simbiosi con la componente di benessere, per diventare una sorta di "prigione emotiva”.

L’appuntamento con la Milano Beauty Week rappresenta un’occasione imperdibile per conoscere più da vicino il “mondo della bellezza” e i suoi valori che sono: innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione.

"Seguendo il fil rouge tracciato dai temi guida – innovazione, sostenibilità, inclusione ed emozione – l’appuntamento è a fine settembre: raccoglieremo il testimone dalla Milano Fashion Week per celebrare e (ri)scoprire le faccettature della cosmesi, un’industria che fa bene al Paese” ha dichiarato Benedetto Lavino, presidente di Cosmetica Italia, in occasione della conferenza stampa di presentazione della seconda edizione dell’evento che coinvolgerà la città di Milano.

MBW 2.jpg
MBW 3.jpg

Ricco palinsesto di eventi, che si svolgeranno in due hub principali: oltre al "beauty village", situato all’interno dello storico Palazzo Giureconsulti, quest’anno si aggiunge la location di Palazzo Castiglioni, gioiello del Liberty italiano. Tra gli appuntamenti in calendario corner esperienziali, talk di approfondimento, laboratori olfattivi e floreali, focus su sostenibilità e cosmesi, intrecci e degustazioni col mondo del vino. Torna l'appuntamento con Beauty Gives Back, l’evento di raccolta fondi a favore de La forza e il sorriso Onlus. Novità di quest'anno l'iniziativa Love is in the Hair che coinvolgerà il mondo dell’acconciatura, sempre con finalità charity a favore della Onlus.

"Dai Beauty Cube nelle strade cittadine, fino al Beauty tram, alla Beauty Saturday Night, ai tour olfattivi guidati alla scoperta dei profumi di Milano, alle passeggiate olfattive tra le boutique di profumeria e molto altro: un mosaico che ci permetterà davvero di affermare “Milano is beauty” e a cui anche Accademia del Profumo darà il suo contributo. In particolare, con il Festival dei Profumi per la prima volta apriremo al pubblico l’evento dedicato ai riconoscimenti per le migliori fragranze dell’anno” ha raccontato Ambra Martone, vicepresidente di Cosmetica Italia con delega a Milano Beauty Week e presidente Accademia del Profumo.

MBW 4.jpg

Per non perdere tutti gli eventi e le novità della Milano Beauty Week 2023 è possibile consultare il programma, in continuo aggiornamento, sul sito della manifestazione e attraverso l’app ufficiale disponibile su App Store e Google Play.

bottom of page