LAURA BIAGIOTTI
Nero Estremo è la nuova interpretazione dell’iconico Roma Uomo di LauraBiagiotti, la traduzione olfattiva di un nero intenso e profondo, affascinante ed enigmatico, elegante e universale.
Novembre 2025
La piramide olfattiva di Roma Uomo Nero Estremo si apre con le note fresche di due agrumi: quella frizzante del bergamotto e l’altra più morbida e dolce del limone invernale. A chiudere le note di testa, il vivace ed avvolgente mix di fiori bianchi, anice e liquirizia contenuto all’interno del Belanis®, una molecola sintetica sviluppata dalla casa essenziera Symrise.

Il cuore, invece, evolve dolcemente con l’accordo fiorito del geranio che conferisce morbidezza e rotondità a una composizione dichiaratamente maschile. A seguire, le sfumature agresti ed erbacee del lavandin – un incrocio tra due qualità diverse di lavanda – dialogano con gli accenti speziati e canforati dell’alloro e quelli più ambrati e leggermente fioriti della salvia sclarea.
Chiudono il bouquet olfattivo il calore e la sensualità gourmand della vaniglia, i sentori boisé del vetiver di Haiti, i toni dolci e smoky della fava tonka e le sfaccettature fresche e legnose del muschio di quercia.
Durante le fasi di composizione della fragranza è stata impiegata Philyra 2.0, un’intelligenza artificiale all’avanguardia, frutto di una partnership tra Symrise e IBM Research, che ha generato un database di circa 3,5 milioni di formule e oltre 2000 materie prime.
La fantasia straordinaria dei due nasi, Annick Ménardo e Suzy Le Helley, è stata quindi resa ancora più unica dal supporto di un algoritmo che, guidato dal loro estro, ha agito come un booster di creatività.

Oltre all’Intelligenza Artificiale, Roma Uomo Nero Estremo ha chiamato in causa anche le neuroscienze.
Nel processo di creazione dell’eau de parfum intense è stato infatti incluso anche Actimood® Program, un’esclusiva tecnologia firmata Symrise che ha permesso di misurare quanto la composizione olfattiva potesse evocare sensazioni di benessere e influire positivamente sull’umore di chi la indossa.
